Albert Anastasia (1902 - 1957), "The Mad Hatter", Killer per la Murder, Inc. e boss della Famiglia Gambino ('51-'57)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2012, 18:19
Avatar

Ti presento il Sig. Smith. - Smith chi? Smith & Wesson.

Group:
Administrator
Posts:
1,784
Location:
TO

Status:
Offline


gangster-famoso-albert-anastasia



Albert Anastasia, nato Umberto Anastasio (Tropea, 26 settembre 1902 – New York, 25 ottobre 1957), è stato un criminale italiano, legato alla mafia.

Era soprannominato "The Mad Hatter", ovvero il "cappellaio matto" e Lord High Executioner; boss della potente Famiglia Gambino dal 1951 al 1957, è stato l'autore di decine di omicidi negli anni venti e trenta, ed è ricordato per la sua brutalità e per il suo ruolo all'interno della banda dei sicari chiamata Murder, Inc..

Anastasia è il primo di 9 fratelli, di cui uno, Anthony Anastasia, lo seguirà nella carriera all'interno della cosca, lavorando come capo del sindacato al porto. Nel 1919 emigra a New York ed entra a far parte dell'associazione internazionale degli scaricatori di porto. In questo periodo uccide un compagno dell'associazione e viene condannato a 18 mesi di carcere a Sing sing rischiando addirittura la sedia elettrica. Alla sua uscita conosce Lucky Luciano ed entra a far parte della cosca di Joe Masseria.

Albert Anastasia al soldo di Lucky Luciano partecipa alla cosiddetta Guerra castellammarese per eliminare la vecchia mafia capeggiata dal suo precedente boss Masseria e di Salvatore Maranzano.

Fu uno dei killer di Joe Masseria al ristorante Scarpato di Coney Island assieme a Vito Genovese, Joe Adonis e Bugsy Siegel. Lucky Luciano per la sua lealtà lo colloca alla conduzione del racket come braccio esecutivo del sindacato nazionale degli scaricatori di porto nella famiglia guidata da Vincent Mangano con il ruolo di capodecina sotto Don Vicenzu.

All'inizio degli anni '40, assieme a Lepke Buchalter, ha il controllo di alcuni sindacati delle confezioni, e crea la Murder, Inc., un gruppo misto di sicari italiani, ebrei ed irlandesi, coordinati proprio da Buchalter su ordine di Anastasia e Joe Adonis.

Nel 1951, con l'aiuto di Frank Costello, allora capo della Famiglia Luciano, fa eliminare i fratelli Mangano e diviene il capo della famiglia. Le ambizioni di Anastasia incominciano a crescere a dismisura.

Durante gli anni cinquanta, Meyer Lansky ha molto successo con i casinò di Cuba e il controllo del gioco d'azzardo dell'isola per conto di tutte le Famiglie; Lansky passa periodicamente grosse somme di denaro, ma Anastasia, sentendosi sempre più potente chiede a Lansky somme sempre maggiori, finché questi si rifiuta. Per ripicca Anastasia incomincia a stabilire a Cuba altri racket e case da gioco. Così Meyer Lansky ne discute con Santo Trafficante Jr, capo della Famiglia di Tampa, Vito Genovese, rivale e nemico di Frank Costello e Carlo Gambino capodecina dello stesso Anastasia, interessato a succedergli alla guida della Famiglia, dato che questi tre sono i più interessati alla morte di Anastasia.

La mattina del 25 ottobre 1957 Albert Anastasia si reca dal suo barbiere preferito al Park Sheraton Hotel, accompagnato dal suo guardaspalle James Squillante: appena sedutosi sulla poltrona con in testa l'asciugamano caldo entrano due killer che lo uccidono.
Ad organizzare l'omicidio è stato Joe Biondo, assieme a Carlo Gambino che gli succede alla guida della Famiglia, dandogli anche il nome futuro. Alcuni sospettarono che i killer utilizzati furono i fratelli Gallo, ma cinquant'anni dopo gli storici ritengono che i killer furono Steven Grammauta e Joseph Armone, coordinati dal capodecina e fratello di Joseph Steven Armone.

Nel 1973 Alberto Sordi interpretò il ruolo del fratello sacerdote di Anastasia, in un film per la regia di Steno che era intitolato "Anastasia mio fratello ovvero il presunto capo dell'Anonima Assassini".

BIBLIOGRAFIA

The complete idiot's guide to the Mafia Complete Idiot's Guide To di Jerry Capeci, Alpha Books, 2002, ISBN 0-02-864225-2, 9780028642253 (LINK AMAZON)

Da Wikipedia.

Immagini dell'uccisione di Anastasia




- Fabio -
 
Top
0 replies since 4/1/2012, 18:19   854 views
  Share